-

NUOVA DEFINIZIONE DI DEFAULT: principali novità

Gentili clienti,

A partire dal 1° gennaio 2021 entrano in vigore le nuove norme Europee per la classificazione dei clienti inadempienti (default).

Tali norme, con lo scopo di armonizzare la regolamentazione tra i diversi paesi dell’Unione Europea, applicano criteri più restrittivi rispetto a quelli finora adottati.

I principali cambiamenti introdotti prevedono la classificazione a default di un cliente, in presenza di arretrato superiore all’1% dell’esposizione complessiva del cliente per più di 90 giorni e:

  • di importo superiore a € 100 per i Professionisti e le Piccole e Medie Imprese
  • di importo superiore a € 500 per le Grandi Imprese.

La classificazione decade trascorsi 90 giorni dalla regolarizzazione degli arretrati e in assenza di nuovi insoluti o altri eventi pregiudizievoli.

Il rispetto delle scadenze di pagamento previste dal contratto e dal piano di rimborso del debito è fondamentale per non essere classificati a default e, conseguentemente, per evitare di incontrare difficoltà nel ricorso al credito.

Qualora desideriate approfondire la conoscenza della normativa “classificazione delle controparti inadempienti – default” cliccate qui.

Ci è gradita l’occasione per salutarvi cordialmente.

Milano, gennaio 2021